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Diritti dei passeggeri del trasporto aereo

In quanto passeggero del trasporto aereo, i tuoi diritti sono tutelati dal Regolamento (CE) 261/2004. Questo Regolamento sancisce diritti comuni dei passeggeri del trasporto aereo in materia di risarcimenti per voli con ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking.

Impara a conoscere i tuoi diritti

Ai sensi del Regolamento CE 261/2004, sono tre i diritti principali dei passeggeri in caso di disagi su un volo:

Diritto di occuparsi di voli in ritardo di oltre 2 ore, cancellati o in overbooking

Il Regolamento (CE) n. 261/2004 impone alle compagnie aeree di prendersi cura del passeggero nel perdurare dei disagi, fornendo:

due telefonate gratuite;

email o fax gratuiti;

pasti e bevande gratuiti;

sistemazione in albergo;

transfert da/per l'aeroporto.

Inoltre, saranno rimborsate le spese nel caso in cui la compagnia aerea non abbia fornito assistenza

In caso di spese aggiuntive sostenute dai passeggeri e imputabili alla mancata assistenza da parte della compagnia aerea, il passeggero ha diritto a un rimborso, purché le spese possono essere ritenute ragionevoli (ad es., champagne o soggiorni in hotel a cinque stelle non sarebbero considerate tali).

Volo in ritardo con offerta di riprotezione

Volo in ritardo con offerta di rimborso del biglietto aereo

Volo cancellato con offerta di riprotezione

Volo cancellato con offerta di rimborso del biglietto aereo

Imbarco negato imputabile alla compagnia aerea

Imbarco negato imputabile al passeggero (arrivo in ritardo al gate, problemi legati passaporto, ecc.)

FAQ

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