I diritti del passeggero del trasporto aereo

Hai mai subito un ritardo, la cancellazione di un volo o ti è mai stato negato l’imbarco a causa dell’overbooking? Sapevi che potresti avere diritto alla compensazione del volo per questi disagi?

Verifica la compensazione

Basta mantenere la calma. I regolamenti CE tutelano i tuoi diritti di passeggero.

Il regolamento europeo (CE) n. 261/2004 tutela i tuoi diritti come passeggero del trasporto aereo. Esso afferma che in caso di ritardo o cancellazione dei voli o in caso di negato imbarco a causa dell’overbooking potresti ottenere una compensazione fino a € 600.

In quali casi puoi aspettarti una compensazione?

Il volo ha avuto più di tre ore di ritardo

Il tempo è denaro – e tu hai diritto a una compensazione se il tuo volo ha avuto più di tre ore di ritardo.

Il volo è stato cancellato senza preavviso

Potresti ottenere una compensazione se il tuo volo è stato cancellato senza preavviso meno di 14 giorni prima della data della partenza.

Ti è stato negato l’imbarco a causa dell’overbooking

L’overbooking massimizza i profitti e scarica i rischi su di te – ecco perché dovresti ricevere una compensazione!

Come ottenere una compensazione?

Se il tuo volo ha subito un disagio, puoi richiedere una compensazione in due modi:

Presentando personalmente una richiesta di compensazione

È stressante e dispendioso in termini di tempo

  • Potrebbe richiedere dei mesi.
  • Le probabilità di successo sono scarse.
  • Dovrai essere tu a dimostrare l’ammissibilità dell’indennizzo.
  • Il contenzioso con la compagnia aerea potrebbe causarti molto stress.
  • Contattare le compagnie aeree personalmente potrebbe disorientare.

Chiedendo a Skycop di occuparsi della tua richiesta

È rapido, semplice e senza stress!

  • Bastano pochi minuti.
  • Le probabilità di successo sono elevate.
  • Saranno i nostri esperti a dimostrare la tua ammissibilità.
  • Nessuno stress – saremo noi a confrontarci con la compagnia aerea.
  • Il nostro team comunicherà con la compagnia aerea per tuo conto.

Presentando personalmente una richiesta di compensazione

Chiedendo a Skycop di occuparsi della tua richiesta

1. Quanto tempo ci vuole?
1. Potrebbe richiedere dei mesi.
1. 3 minuti
2. Probabilità di successo elevate
3. Processo senza stress
4. Non serve esperienza in materia di diritto

Che compensazione posso aspettarmi?

Se il tuo volo ha subito ritardi, è stato cancellato o era in overbooking, l’entità della compensazione dipenderà dalla distanza di viaggio.

1 - 1.500 km
€ 250
1.500 - 3.500 km
€ 400
3.500+ km
€ 600

Quando NON hai diritto a una compensazione?

Non hai diritto a una compensazione quando il disagio è dovuto a cause di forza maggiore o per ragioni che sfuggono al controllo della compagnia aerea. Per esempio:

Cattive condizioni meteo

Calamità naturali

Problemi con le operazioni aeroportuali

Atti terroristici o azioni militari

Scioperi indetti dai sindacati

Difetti di fabbricazione degli aeroplani

Domande frequenti

Quello che c’è da sapere sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo e sulle possibilità di ottenere una compensazione:

Qual è la commissione applicata da Skycop se una compagnia aerea respinge la mia richiesta di compensazione per un volo?

Nulla, non addebiteremo alcuna commissione nel caso in cui il cliente non dovesse aver diritto a una compensazione.

Quanto costano i servizi di Skycop?

Pagherai i servizi soltanto laddove la tua richiesta vada a buon fine, indipendentemente dal tempo e dalle risorse che dedicheremo al tuo caso, e se rinunciamo alla tua causa dovrai pagare 0 EUR.
In situazioni normali, l’importo totale della deduzione è composto dalla commissione del 25% di Skycop + l’imposta sul valore aggiunto del paese. Ad esempio, se la compensazione da parte della compagnia aerea è pari a 250 EUR, riceverai 174,37 EUR (62,50 EUR per i nostri servizi e 13,13 EUR di imposte governative (IVA)).

Nel caso di una procedura di ricorso in tribunale, la commissione potrebbe salire fino al 50%. Se dovessimo prendere una tale decisione, ti informeremo in anticipo.

Ho già ricevuto una compensazione da una compagnia aerea sotto forma di buoni regalo, denaro e/o servizi accessori. Posso presentare una ulteriore richiesta di compensazione?

Sì. Solitamente il valore delle compensazioni proposte dalle compagnie aeree è inferiore a quello cui hai diritto in base al regolamento (CE) n. 261/2004. Anche se hai già ricevuto un buono regalo, uno sconto di viaggio o un importo in denaro proposto dalla compagnia aerea, ecc., potresti comunque aver diritto a una ulteriore compensazione in conformità al regolamento (CE) n. 261/2004, ma potrebbe essere ridotta del valore della compensazione che hai già ricevuto.

Se hai accettato qualunque forma di compensazione dalla compagnia aerea, ti chiediamo cortesemente di informarci nel modo più dettagliato possibile, fornendoci anche informazioni su eventuali documenti che ti sia stato richiesto di firmare quando hai accettato la compensazione.

Quali paesi sono soggetti al regolamento (CE) n. 261/2004?

Il regolamento è valido in tutti i paesi dell’UE.

In questo caso, l’UE indica i 28 Stati membri dell’UE e Guadalupa, Guyana francese, Martinica, Riunione, Mayotte, Saint Martin (Antille francesi), le Azzorre, Madeira, le Isole Canarie, Islanda, Norvegia e Svizzera.

Posso ottenere una compensazione per imbarco negato in caso di overbooking? Quali sono i miei altri diritti?

In questo caso puoi:

  • Ottenere il risarcimento del prezzo integrale del biglietto entro 7 giorni dalla data dell’evento.
  • Ottenere un biglietto per il volo successivo verso la tua destinazione finale, a condizioni simili.
  • Scegliere un volo successivo a condizioni simili.

Se scegli di viaggiare su un itinerario diverso e devi aspettare, il tuo vettore dovrà assicurarti pasti e bevande gratuite, la possibilità di effettuare due chiamate gratuite, utilizzare la posta elettronica o inviare di un fax gratuito. Se devi aspettare il volo per una o più notti, il vettore dovrà assicurarti una sistemazione gratuita in un hotel, incluso il trasporto da/verso l’aeroporto.

Il mio volo ha avuto più di tre ore di ritardo. Quali sono i miei altri diritti?

Il vettore dovrà assicurarti pasti e bevande gratuite, la possibilità di effettuare due chiamate gratuite, utilizzare la posta elettronica o inviare un fax gratuito. Se devi aspettare il volo per una o più notti, il vettore dovrà assicurarti una sistemazione gratuita in un hotel, incluso il trasporto da/verso l’aeroporto.

Il tuo volo era in ritardo, è stato cancellato o
era in overbooking?

Presenta ora la tua domanda e al resto penseremo noi.