INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Nella presente informativa sulla privacy, Skycop spiega in che modo trattiamo i dati personali dell’utente quando visita il nostro sito web e utilizza i nostri servizi.

Chiederemo il consenso all’utilizzo dei cookie in conformità con i termini della presente informativa in occasione della prima visita al sito.

Il nostro sito integra controlli sulla privacy che permettono di decidere in che modo i dati personali dovranno essere trattati da noi. Utilizzando i controlli sulla privacy, l’utente può specificare se desidera ricevere comunicazioni di marketing diretto, come anche limitare la quantità di informazioni che ci vengono trasmesse attraverso i cookie.

Nella presente informativa sono fornite le risposte alle domande seguenti:

  • come utilizziamo i dati;
  • quando forniamo i dati ad altri;
  • per quanto tempo conserviamo i dati;
  • qual è la nostra politica in materia di marketing;
  • quali sono i diritti dell’utente relativamente ai dati personali;
  • come utilizziamo i cookie;
  • altri aspetti di cui si dovrebbe tenere conto.

Nel caso di domande o se l’utente desidera esercitare qualunque dei suoi diritti previsti dalla presente informativa, tali domande e richieste possono essere trasmesse con i mezzi indicati nella sezione Contatti.

È possibile contattare il nostro responsabile della protezione dei dati tramite e-mail: [email protected]

1. COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI?

1.1. La presente Sezione fornisce le seguenti informazioni:

  • categorie di dati personali che sottoponiamo a trattamento;
  • nel caso di dati personali non ottenuti direttamente dall’utente, la fonte e le categorie specifiche di tali dati;
  • le finalità per le quali possiamo trattare i dati personali;
  • le basi giuridiche del trattamento.

1.2. Trattiamo i dati concernenti l’utilizzo del nostro sito web e dei nostri servizi (“dati di utilizzo”). I dati di utilizzo possono includere l’indirizzo IP, l’ubicazione geografica, il tipo di browser e la versione, il sistema operativo, la fonte di rinvio, il tempo di permanenza sul sito, le visualizzazioni delle pagine e la navigazione sul sito, nonché informazioni concernenti la tempistica, la frequenza e il modello di utilizzo dei servizi. Otteniamo tali dati mediante l’utilizzo di cookie e tecnologie analoghe. I dati sono trattati al fine di ottenere una comprensione migliore del modo in cui vengono utilizzati il nostro sito web e i nostri servizi. Il fondamento giuridico di tale trattamento è il nostro legittimo interesse, nello specifico il monitoraggio e il miglioramento del nostro sito web e dei nostri servizi.

1.3. Trattiamo i dati dell’account (“dati dell’account”). I dati dell’account possono includere il nome e indirizzo e-mail, il numero di telefono, la data di nascita e altri dati forniti dall’utente al momento della registrazione. Otteniamo tali dati direttamente dall’utente. I dati dell’account sono trattati al fine di operare il nostro sito web, fornire i nostri servizi, garantire la sicurezza del sito e dei servizi e comunicare con l’utente. Il fondamento giuridico di tale trattamento è l’esecuzione di un contratto fra noi e l’utente e/o il compimento di azioni, dietro richiesta di quest’ultimo, al fine di stipulare un simile contratto, nonché il nostro legittimo interesse, nello specifico il monitoraggio e il miglioramento del nostro sito web e dei nostri servizi.

1.4. Trattiamo le informazioni relative alla fornitura di servizi all’utente sul nostro sito web (“dati sulla fornitura di servizi”). I dati sulla fornitura di servizi possono includere i recapiti dell’utente, i dati del conto bancario e informazioni relative ai servizi (informazioni sul volo interessato, documenti necessari per la richiesta di compensazione, comunicazioni ai fini della fornitura dei servizi e simili). I dati sulla fornitura di servizi sono trattati allo scopo di fornire i servizi e di tenere registrazioni adeguate di tali operazioni. Il fondamento giuridico di tale trattamento è l’esecuzione di un contratto fra noi e l’utente e/o il compimento di azioni, dietro richiesta di quest’ultimo, al fine di stipulare un simile contratto, nonché i nostri legittimi interessi, nello specifico la corretta amministrazione del nostro sito web e della nostra attività.

1.5. Possiamo trattare le informazioni forniteci ai fini dell’iscrizione ai nostri messaggi e-mail e newsletter (“dati di messaggistica”). I dati di messaggistica sono trattati allo scopo di inviare i messaggi e le newsletter pertinenti. Il fondamento giuridico di tale trattamento è il consenso dell’utente. Inoltre, qualora abbiamo già fornito servizi per l’utente sul nostro sito web e a condizione che questi non si opponga, potremo anche trattare i dati di messaggistica sulla base del nostro legittimo interesse, nello specifico cercare di mantenere e migliorare le relazioni con i clienti.

1.6. Possiamo trattare le informazioni relative a qualsiasi comunicazione inviata dall’utente (“dati di corrispondenza”). I dati di corrispondenza possono includere i contenuti della comunicazione e i metadati associati alla comunicazione. In caso di comunicazione attraverso il nostro sito web, quest’ultimo genererà i metadati associati alle comunicazioni effettuate usando i moduli di contatto del sito. I dati di corrispondenza vengono trattati ai fini della comunicazione con l’utente e della tenuta delle registrazioni. Il fondamento giuridico di tale trattamento sono i nostri legittimi interessi, nello specifico la corretta amministrazione del nostro sito web e della nostra attività, la garanzia di una prassi di consultazione uniforme e di alta qualità e l’indagine sulle controversie fra gli utenti e i nostri dipendenti.

1.7. Possiamo trattare qualunque dato personale identificato nella presente informativa laddove necessario ai fini dell’accertamento, dell’esercizio e della difesa di diritti in sede giudiziaria, che sia nell’ambito di procedimenti giudiziari o in una procedura amministrativa o stragiudiziale. Il fondamento giuridico di tale trattamento sono i nostri legittimi interessi, nello specifico la tutela e asserzione dei nostri diritti legali, dei diritti legali dell’utente e dei diritti legali di altri.

1.8. Possiamo trattare qualunque dato personale identificato nella presente informativa laddove necessario al fine di ottenere o mantenere una copertura assicurativa, gestire i rischi o ricevere consulenza professionale. Il fondamento giuridico di tale trattamento sono i nostri legittimi interessi, nello specifico l’adeguata protezione della nostra attività contro i rischi.

1.9. Oltre alle finalità specifiche per le quali possiamo trattare i dati personali elencate nella presente Sezione, possiamo anche trattare qualunque dato personale laddove tale trattamento sia necessario per adempiere un obbligo di legge al quale siamo soggetti, oppure al fine di proteggere gli interessi vitali dell’utente o gli interessi vitali di un’altra persona fisica.

2. QUANDO FORNIAMO I DATI AD ALTRI?

2.1. Possiamo divulgare i dati personali a qualsiasi membro del nostro gruppo di società (incluse le nostre controllate, la nostra controllante ultima e tutte le sue controllate) nella misura in cui ciò sia ragionevolmente necessario per le finalità indicate nella presente informativa.

2.2. Possiamo divulgare i dati personali ai nostri assicuratori e/o consulenti professionali nella misura in cui ciò sia ragionevolmente necessario per ottenere o mantenere una copertura assicurativa, gestire i rischi, ricevere consulenza professionale, oppure ai fini dell’accertamento, dell’esercizio e della difesa di diritti in sede giudiziaria, che sia nell’ambito di procedimenti giudiziari o in una procedura amministrativa o stragiudiziale.

2.3. Possiamo divulgare i dati personali ai nostri fornitori di servizi di pagamento. Condivideremo i dati sulla fornitura di servizi con i nostri fornitori di servizi di pagamento soltanto nella misura necessaria al fine di elaborare i pagamenti, trasferire fondi e gestire reclami e interrogazioni concernenti tali pagamenti e trasferimenti.

2.4. Possiamo divulgare i dati personali ad altri fornitori di servizi nella misura in cui ciò sia ragionevolmente necessario per fornire servizi specifici (incluso fornitori di servizi di web hosting, fornitori di servizi di corriere, fornitori di server e della relativa manutenzione, fornitori di servizi e-mail). Adottiamo tutte le misure necessarie per garantire che tali subappaltatori implementino adeguate misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza e la privacy dei dati personali.

2.5. Oltre alle divulgazioni specifiche di dati personali elencate nella presente Sezione, possiamo anche divulgare i dati personali laddove tale divulgazione sia necessaria per adempiere un obbligo di legge al quale siamo soggetti, oppure al fine di proteggere gli interessi vitali dell’utente o gli interessi vitali di un’altra persona fisica.

2.6. I soggetti indicati nella presente Sezione possono avere sede al di fuori della Repubblica di Lituania, dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo. Nel caso in cui trasferiamo dati personali a tali soggetti, adotteremo tutte le misure necessarie e indicate negli atti giuridici al fine di garantire il rispetto della privacy.

3. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?

3.1. I dati personali da noi trattati per qualsiasi finalità non dovranno essere conservati per tale/i finalità più a lungo del necessario. In ogni caso non dovranno essere conservati più a lungo dei termini indicati di seguito:

  • i dati di accesso saranno conservati al massimo per 3 (tre) anni dopo l’ultimo aggiornamento dell’account o per 10 (dieci) anni dopo la fine della fornitura dei servizi (a seconda di quale data sia posteriore);
  • i dati sulla fornitura di servizi saranno conservati al massimo per 10 (dieci) anni dopo la fine della fornitura dei servizi;
  • i dati di messaggistica saranno conservati al massimo per 2 (due) anni dopo la fornitura del consenso oppure, qualora i dati di messaggistica siano inviati ai clienti attuali al fine di mantenere e migliorare le relazioni con i clienti, al massimo per 2 (due) anni dopo la fine della fornitura dei rispettivi servizi;
  • i dati di comunicazione saranno conservati al massimo per 2 (due) mesi dopo la fine di tale comunicazione.

3.2. In alcuni casi non ci è possibile specificare anticipatamente per quanto tempo saranno conservati i dati personali. Ciò significa che i dati di utilizzo saranno conservati per tutto il tempo necessario per le relative finalità di trattamento.

3.3. Ferme restando le altre disposizioni della presente Sezione, possiamo conservare i dati personali laddove tale conservazione sia necessaria per adempiere un obbligo di legge al quale siamo soggetti, oppure al fine di proteggere gli interessi vitali dell’utente o gli interessi vitali di un’altra persona fisica.

4. MESSAGGI DI MARKETING

4.1. A patto che l’utente dia il suo consenso, invieremo messaggi di marketing via e-mail e/o SMS per informarlo di cosa ci stiamo occupando.

4.2. Inoltre, nel caso in cui abbiamo già fornito servizi all’utente e questi non si opponga, lo informeremo in merito agli altri nostri prodotti che potrebbero interessargli, incluse altre informazioni a tale riguardo.

4.3. L’utente può cancellarsi dai messaggi di marketing in qualsiasi momento.

4.4. Per farlo, può:

  • selezionare il link pertinente in qualsiasi messaggio di marketing;
  • contattarci con i mezzi indicati nella sezione Contatti .

4.5. Dopo che l’utente avrà compiuto qualunque delle azioni indicate, sarà nostra cura aggiornare il suo profilo per garantire che non riceva più in futuro i nostri messaggi di marketing.

4.6. Si rammenta che, poiché le nostre attività d’affari consistono in una rete di servizi strettamente correlati, potrebbero volerci alcuni giorni per aggiornare tutti i sistemi, per cui si potrebbero continuare a ricevere messaggi di marketing fintantoché la richiesta sarà ancora in corso di elaborazione.

4.7. La cancellazione dai messaggi di marketing non influirà sul ricevimento di messaggi direttamente correlati alla fornitura dei servizi.

5. DIRITTI DELL’UTENTE

5.1. Nella presente Sezione abbiamo riassunto i diritti dell’utente ai sensi delle leggi in materia di protezione dei dati. Alcuni diritti sono complessi e vengono delineati soltanto nei loro aspetti principali. Per una spiegazione completa di tali diritti si dovranno dunque consultare le normative e gli orientamenti pertinenti delle autorità di regolamentazione.

5.2. I diritti principali dell’utente ai sensi delle leggi in materia di protezione dei dati sono:

  • il diritto di accesso ai dati;
  • il diritto di rettifica (si noti che questo diritto può essere in gran parte esercitato accedendo al proprio account qui);
  • il diritto di cancellazione dei dati personali;
  • il diritto di limitare il trattamento dei dati personali;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali;
  • il diritto alla portabilità dei dati;
  • il diritto di proporre reclamo presso un’autorità di controllo; e
  • il diritto di revocare il consenso.

5.3. Il diritto di accesso ai dati. L’utente ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di accedere ai dati personali e a determinate informazioni supplementari. Tali informazioni supplementari includono i dettagli delle finalità del trattamento, le categorie di dati personali interessate e i destinatari dei dati personali. A condizione che non siano lesi i diritti e le libertà altrui, forniremo all’utente una copia dei suoi dati personali. La prima copia sarà fornita a titolo gratuito, mentre le copie supplementari potrebbero essere soggette a un compenso ragionevole.

5.4. Il diritto di rettifica. L’utente ha il diritto di far rettificare i dati inesatti concernenti la sua persona e, tenuto conto delle finalità del trattamento, di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti.

5.5. In alcune circostanze, l’utente ha il diritto alla cancellazione dei propri dati personali. Tali circostanze includono i casi in cui: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) l’utente revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; (iii) l’utente si oppone al trattamento ai sensi di determinate norme delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati; (iv) il trattamento avviene per finalità di marketing diretto; o (v) i dati personali sono stati trattati illecitamente. Tuttavia, vi sono eccezioni al diritto di cancellazione. Tali eccezioni includono i casi in cui il trattamento è necessario: (i) per esercitare il diritto alla libertà di espressione e di informazione; (ii) per adempiere un nostro obbligo di legge; o (iii) per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

5.6. In alcune circostanze, l’utente ha il diritto di limitare il trattamento dei dati personali. Tali circostanze si verificano quando: (i) l’utente contesta l’esattezza dei dati personali; (ii) il trattamento è illecito ma l’utente si oppone alla cancellazione; (iii) benché non ne abbiamo più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’utente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; e (iv) l’utente si è opposto al trattamento, in attesa della verifica di tale opposizione. Se il trattamento è limitato su tale base, possiamo continuare a conservare i dati personali, ma questi saranno trattati ulteriormente soltanto secondo altre modalità: (i) con il consenso dell’utente; (ii) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iii) per tutelare i diritti di un’altra persona; o (iv) per motivi di interesse pubblico rilevante.

5.7. L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla sua specifica situazione, ma soltanto nella misura in cui il fondamento giuridico per il trattamento sia che il trattamento è necessario per: l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o ai fini del perseguimento degli interessi legittimi nostri o di una parte terza. Nel caso in cui l’utente eserciti tale diritto, smetteremo di trattare le informazioni personali a meno che non siamo in grado di dimostrare interessi legittimi cogenti per il trattamento che prevalgano sugli interessi, i diritti o le libertà dell’utente, o il trattamento avvenga per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

5.8. L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto (inclusa la profilazione per finalità di marketing diretto). Nel caso in cui l’utente eserciti tale diritto, smetteremo di trattare i dati personali per tale finalità.

5.9. L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali ai fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici per motivi connessi alla sua specifica situazione, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

5.10. Il diritto alla portabilità dei dati. Nella misura in cui il fondamento giuridico per il trattamento dei dati personali sia:

  • il consenso; o
  • l’esecuzione di un contratto o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente, necessarie per la sua conclusione,

l’utente ha il diritto di ricevere da noi i propri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Tuttavia, tale diritto non si applica laddove influirebbe negativamente sui diritti e le libertà altrui.

5.11. Qualora l’utente ritenga che il trattamento delle sue informazioni personali violi le leggi in materia di protezione dei dati, questi ha un diritto legale di proporre reclamo a un’autorità di controllo responsabile della protezione dei dati. Ciò può essere fatto nello Stato membro UE in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione. Il nostro trattamento dei dati è sottoposto alla vigilanza dell’Ispettorato statale per la protezione dei dati della Repubblica di Lituania, con sede legale in A. Juozapavičiaus St. 6, LT-09310, www.ada.lt.

5.12. Nella misura in cui il fondamento giuridico per il nostro trattamento delle informazioni personali sia il consenso, l’utente ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. Tale revoca non influirà sulla liceità del trattamento prima della stessa.

5.13. Oltre alle misure specifiche previste nella presente Sezione o sul sito web, l’utente può anche esercitare qualunque dei diritti qui indicati contattandoci tramite la sezione Contatti.

6. A PROPOSITO DEI COOKIE

6.1. I cookie sono piccoli file di testo contenenti identificativi che vengono inviati da un web server al browser web in uso e salvati da quest’ultimo. L’identificativo è quindi inviato indietro al server ogni volta che il browser richiede una pagina dal server.

6.2. I cookie non contengono in genere informazioni che identificano personalmente un utente, ma le informazioni personali da noi salvate potrebbero essere collegate alle informazioni salvate nei cookie e da questi ottenute.

7. I COOKIE CHE UTILIZZIAMO

Nel sito web utilizziamo cookie di tre tipi principali, per le seguenti finalità:

  • Cookie richiesti: usati per garantire il corretto funzionamento del sito web, la sicurezza dei clienti e dei loro dati, la fornitura di servizi di alta qualità e l’impostazione agevole di un account;
  • Cookie funzionali: usati per ottimizzare l’esperienza dell’utente nel sito web, analizzare l’utilizzo del sistema e, su tale base, migliorare la fornitura di servizi;
  • Cookie pubblicitari: usati per osservare il comportamento online dell’utente e ottimizzare le campagne di marketing sulla base di tali informazioni.

8. COOKIE USATI DAI NOSTRI FORNITORI DI SERVIZI

8.1. I nostri fornitori di servizi utilizzano cookie che possono essere salvati sul computer dell’utente quando questi visita il nostro sito web.

8.2. Noi utilizziamo:

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9. COME SI POSSONO GESTIRE I COOKIE?

9.1. La maggior parte dei browser permette di rifiutare di accettare i cookie e di cancellarli. I metodi per farlo variano da browser a browser e da versione a versione. Tuttavia, è possibile ottenere informazioni aggiornate su come bloccare e cancellare i cookie attraverso le informazioni fornite sul sito web del browser pertinente, per esempio Chrome; Firefox; Internet Explorer; Safari.

9.2. Se si bloccano tutti i cookie, ciò avrà un impatto negativo sull’usabilità di molti siti.

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10. PREFERENZE PER I COOKIE

È possibile gestire le proprie preferenze riguardo all’utilizzo dei cookie sul nostro sito web qui.

11. SITI WEB DI TERZI

Nel sito web si potrebbero trovare link a e da siti partner, fonti d’informazione e siti web di parti correlate. Si prega di notare che questi siti web di terzi che si possono visitare cliccando sui link hanno le proprie informative sulla privacy e noi non assumiamo alcuna responsabilità a tale riguardo. Raccomandiamo di leggere le informative sulla privacy di tali siti web prima di fornire loro i propri dati personali.

12. DATI PERSONALI DI MINORI

12.1. Il nostro sito web e i nostri servizi si rivolgono a persone di età superiore ai 16 anni.

12.2. I dati personali di persone di età inferiore sono trattati soltanto a condizione che il genitore titolare dei diritti dia il proprio consenso.

12.3. Qualora abbiamo ragione di ritenere che nelle nostre banche dati siano presenti i dati personali di una persona con meno di 16 anni senza che vi sia il consenso del genitore titolare dei diritti, cancelleremo tali dati personali.

13. AGGIORNAMENTO DEI DATI

Si prega di comunicarci se le informazioni personali in nostro possesso devono essere corrette o aggiornate.

14. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Qualsiasi modifica alla presente informativa sarà pubblicata sul sito web e, in caso di variazioni sostanziali, potremo informarne l’utente tramite e-mail.